ANIMAGEA è un brand italiano di cosmetici naturali, made in Italy e cruelty free.

Benefici

Benefici dei nostri prodotti

Benefici e caratteristiche della Bava di lumaca

La crema alla bava di lumaca è idratante, cicatrizzante ed è utile per la bellezza di pelle e capelli. La bava di lumaca è una sostanza prodotta dal piede delle lumache. Pare che i suoi benefici siano stati scoperti per caso, in Cile, intorno agli anni Ottanta, da alcuni contadini che, alla fine di una giornata di lavoro, si accorsero di avere mani più morbide e vellutate, dopo aver trasferito diverse lumache all’interno di alcuni secchi.

Cos’è la bava di lumaca
La bava di lumaca fa da scudo tra la lumaca e il terreno. È una sostanza vischiosa che si frappone tra la lumaca stessa e il terreno, proteggendola e, allo stesso tempo, consentendole di aderire alle superfici e di arrampicarsi o muoversi in tutte le direzioni. La bava di lumaca è molto ricca di principi attivi. Contiene alte percentuali di allantoina, principio attivo che stimola la produzione di nuovi strati di pelle eliminando le cellule morte. È grazie a questo principio che i cosmetici a base di bava di lumaca sono in grado di donare un aspetto luminoso e levigato alla pelle di viso e corpo. Nella sua composizione troviamo anche acido glicolico, la stessa sostanza che si usa per fare peeling profondi e ridurre gli antiestetici effetti di cicatrici e piccole rughe.

Oltre a questi due principi attivi, nella bava di lumaca troviamo anche: Collagene: un’importante proteina fibrosa strutturale extracellulare; Elastina: una proteina della pelle fondamentale per l’elasticità, la cui produzione nell’uomo si riduce con l’avanzare dell’età. Mucopolisaccaridi: sostanze zuccherine che proteggono la pelle, soprattutto preservandone l’idratazione.

Le proprietà benefiche della bava di lumaca
La bava di lumaca apporta una serie di benefici al nostro corpo e può essere utile in molte situazioni. Cosa fa nello specifico?

  • Idrata: grazie all’azione dei mucopolisaccaridi, la bava di lumaca preserva la naturale idratazione della pelle e ne favorisce la reidratazione;
  • Protegge: funge da scudo contro gli stimoli esterni aggressivi quali, ad esempio, i raggi ultravioletti;
  • Rigenera: la bava di lumaca, essendo particolarmente ricca di principi attivi, stimola i processi di rigenerazione dei tessuti;
  • Lenisce: favorisce la riduzione di arrossamenti cutanei di varia natura;
  • Purifica: grazie soprattutto all’azione dell’acido glicolico, aiuta a liberare la pelle dall’impurità e a limitarne l’accumulo. Inoltre, la sua applicazione svolge una lieve azione esfoliante;
  • Leviga e cicatrizza: applicata sulla pelle, aiuta a eliminarne le imperfezioni e a renderla più liscia e levigata;
  • Ha azione antirughe: mantenendo la pelle più elastica, idratata e protetta, migliora l’aspetto delle rughe presenti e rallenta la comparsa di nuove rughe;
  • Riduce le smagliature: il forte potere elasticizzante previene le smagliature; allo stesso tempo, la sua azione levigante aiuta a migliorare l’aspetto di quelle già presenti;
  • È un antibatterico naturale: la bava di lumaca è utile contro tutti i problemi cutanei che hanno una base batterica;
  • È efficace contro l’acne: grazie all’azione levigante, purificante e antibatterica è un utile rimedio nella prevenzione e nel trattamento dell’acne; Rende più bella la capigliatura: rivitalizza e ristruttura i capelli, rendendoli più lucenti e morbidi.
  • Ha, inoltre, azione lisciante.

Per quale tipo di pelle e capelli è indicata?
La bava di lumaca è indicata per tutte le tipologie di pelle, sia per quelle più mature, sia per quelle più giovani e a tendenza acneica.

Benefici e caratteristiche del Latte d'Asina

Il latte d’asina è un ingrediente di bellezza conosciuto sin da tempi antichi. Si narra che fossero 700 le asine che producevano il latte necessario per i bagni di Cleopatra.

Il latte d’asina è da sempre associato alla bellezza femminile utilizzato nei trattamenti dall’enorme valore nutritivo ed elasticizzante per la pelle. Secondo gli studi il latte d’asina è l’alimento di origine animale che più si avvicina, per caratteristiche e composizione, al latte materno. Queste stesse proprietà sono le stesse che lo rendono perfetto per la cura naturale della pelle.

La composizione del latte d’asina è ricca di vitamine A, B1, B2, B6, C, D, E, minerali e oligoelementi (calcio, magnesio, fosforo, ferro, zinco), acidi grassi polinsaturi (omega 3 e omega 6) e proteine.

Queste sostanze sono ottime nel trattamento della pelle sensibile, arrossata, secca o matura. Tutti i componenti elencati poco sopra, rendono il latte d’asina un ingrediente cosmetico molto utile per il trattamento naturale della pelle.

Il latte d’asina è nutriente grazie alla ricca presenza di acidi grassi. Inoltre è lenitivo e antiinfiammatorio, utile per la pelle affetta da dermatite, couperose e altre tipologie di irritazioni cutanee. Questa materia prima è eccellente anche per combattere le rughe. La sua ricchezza vitaminica svolge una funzione elasticizzante per la pelle e contrasta la formazione dei segni del tempo. Inoltre, la presenza di proteine nel latte d’asina, assicura il mantenimento del giusto tono cutaneo, contrastando i cedimenti della pelle e i rilassamenti causati dal passare del tempo.

Il latte d’asina è molto amato sia nei trattamenti per il viso, sia nei prodotti specifici per mani e corpo. In cosmesi viene molto utilizzato per formulare prodotti anti-aging e destinati alle pelli sensibili.

Benefici e caratteristiche dell'Alga Kelp Gigante

Conosciute fin dall’antichità come veri e propri concentrati di vitamine, minerali e oligoelementi, le alghe hanno trovato ampio utilizzo nel trattamento del rimodellamento del corpo tramite l’applicazione di cosmetici specifici.

Esistono tantissime tipologie di alghe che si possono distinguere in base alla composizione (alghe di acqua dolce o marine) e al colore. Sono in particolare le alghe marine a riscuotere grande successo a livello cosmetico grazie alla loro alta concentrazione di iodio che agisce stimolando la metabolizzazione delle stasi fisiologiche anche degli strati più profondi.

Spesso indicate come Alghe Kelp, le alghe brune hanno molteplici proprietà benefiche a livello tissutale, poichè agiscono migliorando i processi di eliminazione di tossine e radicali liberi, favorendo un rimodellamento globale del corpo. Inoltre, grazie alla quantità di oligoelementi e vitamine in esse contenuti, svolgono una potente azione dermo-remineralizzante e antiossidante.